https://www.cosmobrongo.it/impianti/images/immagini/pompe_calore/pompe-di-calore-1.jpglink
https://www.cosmobrongo.it/impianti/images/immagini/pompe_calore/schema.jpglink
https://www.cosmobrongo.it/impianti/images/immagini/pompe_calore/pompa_di_calore.jpglink
https://www.cosmobrongo.it/impianti/images/immagini/pompe_calore/aermec-clima.jpglink
https://www.cosmobrongo.it/impianti/images/immagini/pompe_calore/pompe-di-calore-2.jpglink
Progress bar
25-04-2024Schema
25-04-2024Caldo - Freddo
25-04-2024Aermec

Pompe di calore

Pompa di CaloreLe pompe di calore sono macchine in grado di captare il calore contenuto nell'aria esterna, anche a temperature molto basse, e trasferirlo all'acqua che circola nell'impianto di riscaldamento.
Ciò avviene utilizzando un circuito frigorifero in cui un gas refrigerante viene pompato da un compressore elettrico attraverso degli scambiatori di calore e, passando da gas a liquido e viceversa, assorbe calore dall'aria esterna e lo cede all'acqua riscaldandola.

Quindi, a differenza di una caldaia che brucia gas combustibile per scaldare l'acqua dell'impianto di riscaldamento, la pompa di calore assorbe energia elettrica che serve solo a trasferire il calore dell'aria esterna all'acqua dell'impianto.
La potenza termica resa è circa tre volte superiore alla potenza elettrica assorbita dalla pompa di calore il che significa un grande risparmio sul costo per il riscaldamento dell'abitazione.

La pompa di calore è anche reversibile; invertendo infatti, il ciclo frigorifero attraverso una valvola, raffredda l'acqua che circola nell'impianto consentendo di raffrescare l'abitazione in estate.

Possono essere abbinate sia a ventilconvettori che a impianti radianti a pavimento, parete o soffitto, consentendo consumi molto bassi.

Se l'elettricità necessaria al funzionamento della pompa di calore è prodotta da un impianto fotovoltaico, possiamo scaldare e raffrescare la nostra casa gratuitamente.