https://www.cosmobrongo.it/impianti/images/immagini/split/impianti_split.jpglink
https://www.cosmobrongo.it/impianti/images/immagini/split/split.jpglink
Progress bar
19-03-2024Impianti Split
19-03-2024Impianti Split

Impianti Split

I condizionatori split sono costituiti da una unità esterna e una o più unità interne (multisplit) installate direttamente nell'ambienti da climatizzare.

I migliori condizionatori sono con tecnologia inverter, cioè hanno il compressore che varia la velocità di rotazione continuamente in base alla potenza di raffreddamento o riscaldamento richiesta.

Questa tecnologia consente di ridurre notevolmente i consumi elettrici e mantenere costante la temperatura ambiente impostata.

Le unità interne sono dotate di particolari filtri che purificano e trattano l'aria ambiente rendendola sana e priva di polvere e altre paricelle.

Particolare attenzione va prestata alla pulizia periodica dell'unità interna e dei filtri, poichè la polvere che si accumula durante il funzionamento potrebbe provocare la formazione di batteri che causano allergie e altri problemi respiratori.

Attenzione

I condizionatori split contengono gas refrigerante ecologico innocuo per l'ozono ma molto dannoso per l'effetto serra. Una piccola perdita di gas refrigerante dovuta alla non corretta installazione dell'apparecchio produce danni all'ambiente mille volte più dello scarico di un'automobile.

Stessa cosa quando si smonta un condizionatore per spostarlo o sostutuirlo con uno nuovo; il gas contenuto in esso va recuperato con l'attrezzatura apposita e non liberato nell'aria. Per questo motivo l'Europa, e finalmente anche l'Italia, hanno imposto l'obbligo di conseguire un attestato di certificazione (patentino frigoristi) per gli installatori e manutentori di impianti di condizionamento e refrigerazione al fine di ridurre al massimo i danni provocati dai gas refrigeranti ritenuti causa maggiore dell'effetto serra.

L'utente è obbligato a rivolgersi ad un tecnico abilitato e sopratutto in possesso del patentino frigoristi per l'installazione o manutenzione del proprio condizionatore.

Esiste un portale internet, www.fgas.it, sul quale è pubblicato il registro che contiene tutti i nominativi dei tecnici in possesso del patentino frigoristi in modo da consentire all'utente di verificare se il tecnico al quale si è rivolto è abilitato a installare o manutenere il proprio condizionatore.