https://www.cosmobrongo.it/impianti/images/immagini/caldaie/fiammella.jpglink
https://www.cosmobrongo.it/impianti/images/immagini/caldaie/caldaia-saunier.jpglink
https://www.cosmobrongo.it/impianti/images/immagini/caldaie/caldaia.jpglink
Progress bar

Installazione

La caldaia è un componente dell'impianto gas la cui installazione deve rispondere a severi requisiti di sicurezza, affidabilità, risparmio energetico e tutela dell'ambiente.
 
In commercio esistono due principali tipologie di caldaie: tradizionali e a condensazione.

Le caldaie tradizionali sono in grado di offrire buone prestazioni sia su riscaldamento che sulla produzione di acqua calda sanitaria a costi relativamente bassi; le caldaie a condensazione invece consentono notevoli risparmi  in  termini di consumo di combustibile perchè sono costruite in modo da recuperare ill calore contenuto nei gas di scarico e trasmetterlo all'impianto di riscaldamento; esse offrono il massimo risparmio se installate su impianti a bassa temperatura, cioè impianti radianti o ventilconvettori.

La loro installazione in sostutuzione della vecchia caldaia su impianto esistente richiede un accurato lavaggio dell'impianto per evitare che i residui fangosi vadano rapidamente a intasare i componenti della caldaia e a comprometterne seriamente i regolare funzionamento.

Parlando di risparmio energetico il futuro è ormai verso le caldaie a condensazione anche perchè le emissioni inquinanti sono molto più basse rispetto alle caldaie tradizionali e, oltretutto, il governo mette a disposizione incentivi molto vantaggiosi per la sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione.

L'installazione della caldaia va affidata ad un tecnico abilitato il quale, al termine dell'installazione, oltre a verificarne il corretto funzionamento, deve effettuare la prova di tenuta di tutto l'impianto gas, deve fare l'analisi di combustione dei gas di scarico e, infine, deve compilare il libretto di impianto e la dichiarazione di conformità.

La ditta Cosmo Brongo intalla caldaie Saunier Duval e dispone di svariati modelli sia tradizionali che a condensazione in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di installazione, dalla piccola abitazione, alla grande villa, all'impianto centralizzato condominiale.